La bellezza che ci circonda passeggiando tra i borghi del Trasimeno è uno dei punti di forza del nostro territorio.
Il fatto che questi stessi borghi siano abitati e ricchi di vita e attività, rende il contesto lacustre unico e appagante, sia per i residenti che per i numerosi ospiti che ci fanno visita.
Proprio per questo è di vitale importanza preservare la bellezza dei nostri centri storici e, in alcuni casi, anche ripristinarla a seguito di azioni che negli anni li hanno feriti.
Con questo spirito la Cooperativa Aurora si è fatta promotrice presso Enel Distribuzione della rimozione dei cavidotti aerei nella porzione di centro storico di Castiglione del lago che va dall’ingresso di via Via Emanuele fino al ristorante La Cantina e all’Hotel Aganoor. Un intervento di riqualificazione reso possibile da un investimento della Cooperativa che ha riguardato l’aumento di potenza elettrica presso il ristorante La Cantina. Tale investimento ha permesso ad Enel Distribuzione di rimuovere i cavidotti aerei e di utilizzare i passaggi già esistenti sotto al piano stradale, liberando la vista del corso da grovigli e cumuli antiestetici di cavi elettrici.
L’aumento di potenza del ristorante La Cantina si è reso necessario al fine di sostituire parte dell’attrezzatura di cucina, precedentemente alimentata a gas naturale, con delle nuove macchine ad energia elettrica. Non solo le nuove attrezzature sono più efficienti in termini di consumi ma sono interamente alimentate da energia pulita. La Cooperativa Aurora infatti utilizza soltanto energia elettrica verde certificata del produttore Dolomiti Energia.
Un investimento, quindi, che guarda alla sostenibilità ambientale e all’efficienza energetica che ha permesso anche un importante intervento di riqualificazione di porzione del centro storico.
La stessa filosofia sta guidando la Cooperativa Aurora nella progettazione di un altro fondamentale intervento per la comunità di Castiglione del Lago, quello della ristrutturazione della Pigra Tinca del quale avremo tempo di raccontare nelle prossime news!