Blog

La sfida del take away

take away

La sfida del take away: strumento noto ma ancora poco diffuso in contesti poco “urbani”.

Il 2020 è stato un anno di incredibili cambiamenti per il settore della ristorazione. La pandemia ha costretto molti operatori a misurarsi con strumenti di comunicazione e di vendita che prima erano stati utilizzati solo in maniera marginale, come il servizio take away e la consegna a domicilio. 

Pensare un servizio da asporto o di consegna a domicilio non significa soltanto organizzare il ritiro presso il ristorante o la consegna presso la casa del cliente. Significa innanzitutto pensare ad un menù adeguato a tale servizio, a delle materie prime idonee, ad un packaging corretto. Non è infatti detto che un piatto che funziona bene con il servizio al ristorante ottenga lo stesso risultato anche con l’asporto perché verrà consumato in un lasso di tempo più lungo, dovrà essere facilmente trasportabile e, altrettanto facilmente, dovrà essere rigenerato a casa dal cliente. 

Il cuore della sfida del take away è proprio il mantenimento dello stesso standard qualitativo che si ha nel consumo al ristorante.

Con questo obiettivo ben definito, Aurora Group ha organizzato un corso di formazione per gli operatori di cucina con lo Chef Massimo Infarinati al fine di predisporre una serie di menù per le occasioni speciali dell’inverno 2020/2021. Grazie a questo lavoro di ricerca e sviluppo sono nati i menù per la festa dell’Immacolata, Natale, Capodanno, San Valentino e per la giornata internazionale della donna.

“Un successo dell’Azienda, dei Soci e dei collaboratori coinvolti” afferma la cuoca Daniela Gasparella “che hanno affrontato con grande curiosità e spirito di intraprendenza questa nuova sfida legata alle preparazioni per l’asporto e per la consegna a domicilio. Un patrimonio di conoscenza che sicuramente porteremo con noi per le prossime sfide che attendono il nostro settore, in un momento tanto difficile e travagliato”.

E’ quindi possibile gustare le pietanze del proprio ristorante del cuore anche a casa, anche nei territori meno urbanizzati e scarsamente coinvolti dai processi di consegna a domicilio tipici delle grandi aree metropolitane. 

I ristoranti della Cooperativa Aurora La Cantina e Lido Solitario offrono un vasto assortimento di menù da asporto e ricercate proposte per gli eventi più speciali della nostra vita a cui, nonostante la pandemia, non possiamo rinunciare!